Esperienze e strategie di un web designer free lance

Luca Capponi web design & web marketing
Martedì, 29 Novembre 2016

Comunicare con le immagini, 4 motivi per cui dovresti affidarti ad un fotografo professionista

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Comunicare con le immagini è fondamentale per aziende e attività professionali, con questo post voglio elencarti 4 motivi per cui, secondo me, dovresti affidarti sempre ad un fotografo professionista.

Qualche giorno fa ho incontrato un mio parente che mi ha raccontato di aver messo in vendita una sua casa dove ho trascorso parecchio tempo, un' abitazione a mio parere fantastica, molto curata con dettagli molto ricercati e che nella mia testa non avrebbe difficolta ad essere venduta.

Mi ha spiegato che l'agenzia immobiliare, o meglio le agenzie, che hanno avuto l'incarico di vendere l'immobile sono state molto scrupolose e che, addirittura, hanno realizzato le foto da inserire negli annunci. Questa notizia mi ha fatto suonare un "campanello di allarme" e sono andato a vedere gli annunci sui siti web, ho visto le foto e...

... mi sono cadute le braccia.

Una casa bellissima trasformata in qualcosa di anonimo da foto fatte da chi di lavoro fa tutt'altro. Nessuna attenzione ai dettagli, nessuna inquadratura adatta agli ambienti.

Ho intravisto notevoli difficoltà per la vendita.

Pensando che potesse essere un metodo piuttosto ricorrente, ho visionato altri annunci su diversi siti di intermediazione immobiliare dove ho potuto constatare che la maggioranza utilizza foto malpensate e mal realizzate che difficilmente attireranno l'attenzione di possibili aquirenti.

Ho deciso quindi di allargare la mia "ricerca" ad altri ambiti come le case vacanza o la ristorazione, consultando portali come Booking o Trip Advisor.

Anche in questi ambienti ho trovato in maniera molto frequente il fenomeno delle foto "self made".

Oltre ai social netowrk la fotografia alla "come viene viene" si è diffusa quindi anche in contesti dove non avrebbe dovuto neanche attecchire.

Tutto ciò mi ha spinto a scrivere questo post dove ti spiegherò 4 motivi per cui, nella comunicazione con le immagini, dovresti sempre affidarti ad un fotografo professionista.

1) Se vuoi vendere il tuo prodotto/servizio devi creare il desiderio.

Le regole di vendita sono le stesse ormai da circa 100 anni e funzionano ancora di più sul web. Il processo di vendita parte da uno stato emozionale, ovvero il desiderio di possedere qualcosa. Se non viene creato questo desiderio il processo di vendita non inizierà mai.

Il desiderio è sempre creato da i nostri sensi, le immagini pubblicate sono il primo step nella creazione del desiderio, se questo step non funziona tutti gli sforzi successivi per creare testi o slogan sono quasi sempre perdite di tempo.

Ti faccio un esempio pratico: abbiamo 2 siti di pizzerie che utilizzano immagini per promuovere la bontà della loro pizza.

Il primo utilizza una foto scattata dal proprietario che fa anche il pizzaiolo:

pizza foto amatoriale

Il secondo sito utilizza una foto scattata da un fotografo professionista:

pizza professionale

L'utente (si anche tu che stai leggendo questo post) sarà più invogliato ad andare nella pizzeria del secondo ristorante perchè la foto sta creando il desiderio di mangiarne una.

Considera che ora ti sto parlando di pizza, immagina lo stesso principio per vendere una casa, per vendere prodotti di pregio...

Se non susciti emozioni non crei il desiderio e non vendi il prodotto.

2) Se scatti le foto da solo togli tempo al tuo lavoro.

Hai deciso per un motivo o per un altro di scattare le foto per la tua azienda da solo, armato del tuo smartphone o della tua fotocamera digitale convinto di poter fare tutto in poco tempo e di risparmiare un bel po' di soldi.

Sul poco tempo non discuto anche se l'esperienza mi dice che le cose fatte velocemente di solito non sono mai ben fatte ma, mi preme farti pensare al fatto che il tuo lavoro è un altro.

Tu devi gestire la tua azienda, che sia una pizzeria piuttosto che un albergo o una gioelleria. Facendo le foto ai tuoi prodotti togli tempo alla gestione della tua attività, nel migliore dei casi dovrai fare gli straordinari per recuperare ma, mediamente, sia le foto che il tuo lavoro risentiranno del cattivo modo di gestire il tuo tempo.

Sulla questione risparmio puoi pensare di non aver pagato un professionista e di aver dei soldi in più, ma se il tuo prodotto/servizio non si vende come ne incassi altri?

Far scattare le foto dei tuoi prodotti/servizi ad un professionista ti farebbe continuare a gestire la tua attività nel migliore dei modi, ti aiuterebbe ad aumentare il fatturato vendendo ciò che proponi.

3) Non sei in grado di trattare le immagini per i vari media.

La comunicazione moderna in gran parte viene indirizzata sul web, non è detto però che il tuo tipo di attività non abbia bisogno di anche di comunicare in maniera tradizionale dove dovrai utilizzare le immagini per cataloghi, volantini, brochures, articoli di giornale.

Da un singolo scatto magari fatto con uno smartphone dovresti essere in grado di trattare le immagini per i vari media.

Sono quasi sicuro che tu non sappia che, ad esempio, per il web si usano immagini in bassa risoluzione mentre per la stampa no, non parliamo poi di profili colore perchè potremmo non uscirne più.

Ti troveresti quindi a dover affrontare nuovi problemi e a doverli risolvere studiando o chiedendo aiuto ad altri, magari proprio al professionista che prima non hai voluto utilizzare.

Il succo del discorso è che un fotografo professionista è in grado di fornire da un singolo scatto vari formati di file, ognuno adatto ad uno specifico media.

Risolverai preventivamente molti problemi con tipografie o web master (e non porterai via altro tempo alla gestione della tua attività).

4) Un fotografo professionista non esegue solamente uno scatto, ma realizza un immagine.

Questo è secondo me il punto fondamentale, essere un fotografo professionista non vuol dire avere un'attrezzatura molto costosa per realizzare foto, andare nel posto indicato e con pochi click realizzare uno scatto.

Al contrario vuol dire avere doti e sensibilità tali da poter realizzare immagini adatte a determinati contesti.

Immaginare prima ancora di scattare la foto la miglior soluzione per vendere un prodotto o raccontare una storia, il miglior modo per rendere accattivante un prodotto.

Con la sua prestazione professionale ti aiuterà a creare il desiderio e a vendere il tuo prodotto/servizio.

Ti ricordi cosa ho scritto nel primo punto? Senza desiderio non si vende niente.

 

Con questi 4 punti spero di averti dato un punto di vista differente sull'uso delle immagini nella comunicazione. Riicoprono un ruolo fondamentale e hanno sempre più spazio sul web soprattutto nei social network.

Come azienda il tuo obiettivo è di vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi, un investimento per realizzare immagini che esaltino le qualità di ciò che vuoi vendere ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo con maggiore successo e in minor tempo.

Luca Capponi

Sono un web designer free lance sin dal 2010, mi occupo di realizzare siti web, di trovare soluzioni per il marketing on line e per la comunicazione di piccole e medie imprese.

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