Esperienze e strategie di un web designer free lance

Luca Capponi web design & web marketing
Lunedì, 04 Aprile 2016

Guida: aggiornare Joomla a 3.5 su Aruba

Scritto da 

Aggiornare Joomla 3.5 su Aruba, una breve guida su come effettuare la procedura di aggiornamento evitando possibili problemi.

Joomla è arrivato alla versione 3.5, ultima release del ciclo 3.xx. Passare da versione precedenti a quest'ultima purtroppo comporta qualche piccolo inconveniente a causa del fatto che le opzioni per la procedura di aggiornamento sono limitate rispetto a quelle normalmente disponibili.

Sarà possibile effettuare l'aggiornamente dal pannello di controllo del CMS solo tramite la procedura automatizzata, procedura che in alcuni server non progettati specificamente per Joomla o con delle limitazioni può non essere disponibile.

Sicuramente è il caso dei server Aruba. a cui la procedura di aggiornamento automatico di Joomla da sempre risulta indigesta.

Normalmente si procederebbe utilizzando l'aggiormento tramite pacchetto compresso ma per la versione 3.5 non è disponibile questa opzione, questo problema verrà risolto probabilmente con la versione 3.5.1 ma, nel frattempo ti indicherò la procedura per aggiornare Joomla 3.5 su server Aruba.

Cosa ti serve?

  1. Gli accessi Ftp al tuo server è un programma di trasferimento Ftp, File Zilla ad esempio.
  2. Il pacchetto di aggiornamento da versioni precedenti a Joomla 3.5, puoi trovarlo sul sito di Joomla.it

Cosa devi fare?

  1. Effettua un backup del tuo sito, sia dei file che del database, sarà utile nel caso qualcosa andasse storto per ripristinare il sito alla versione precedente.
  2. Scarica il pacchetto di aggiornamento sul tuo pc, sarà una cartella zippata, decomprimi il pacchetto per avere tutti i file a disposizione;
  3. Accedi con File Zilla al server dove è ospitato il tuo sito e carica i file del pacchetto appena decompresso sovrascrivendo quelli esistenti;filzilla aggiornamento joomla aruba
  4. Accedi al pannello di amministrazione del tuo sito, dal menù superiore vai alla voce : Estensioni > Gestione > Database accesso funzioni database joomla
  5. Clicca sul tasto Correggi per aggiornare il database del tuo sito alla versione 3.5 di Joomla.testo correggi database joomla

Ora il tuo sito sarà aggiornato a Joomla 3.5 anche se è ospitato su server Aruba.

Luca Capponi

Sono un web designer free lance sin dal 2010, mi occupo di realizzare siti web, di trovare soluzioni per il marketing on line e per la comunicazione di piccole e medie imprese.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo post ti è stato utile? Condividilo sui social network!