Esperienze e strategie di un web designer free lance

Luca Capponi web design & web marketing
Domenica, 09 Agosto 2015

Joomla!, il CMS per tutte le occasioni.

Scritto da 

Terzo post dedicato ai CMS, dopo una breve panoramica su cosa siano e un post dedicato a WordPress, oggi voglio parlarti di Joomla! il CMS che io definisco per tutte le occasioni.

Joomla! festeggia in questo periodo i suoi primi 10 anni, è un sistema potente e versatile che permette di realizzare sia piccoli siti che portali complessi, Open Source rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Installandolo da subito potrai realizzare il tuo sito aziendale, strutturando categorie, articoli, moduli di contatto e potrai utilizzare altri moduli già presenti per evidenziare ad esempio gli ultimi articoli inseriti.

joomla demo

Potrai inoltre potenziare Joomla! con i migliaia di componenti e plugin a disposizione, trasformando ad esempio il tuo sito in un blog con il componente K2, oppure creando facilmente siti di annunci con il componente AdsManager.

Anche per questo CMS troverai migliaria di template sia gratuiti che a pagamento, potrai quindi da subito dare un aspetto accattivante al tuo sito.

L'interfaccia amministrativa di Joomla! è cambiata molto negli anni e quella attuale è ben organizzata, chiara e pulita.

joomla amministrazione

Un altro punto di forza di Joomla! è il supporto multi lingua nativo, potrai realizzare un sito in più lingue senza dover ricorrere a plugin aggiuntivi.

La community di Joomla! è molto attiva, nel forum di quella italiana sul sito Joomla.it, potrai trovare tantissime informazioni sull'uso del CMS, sui componenti e plugin gratuiti, su template...

Come ho già scritto un CMS per tutte le occasioni, possono essere creati piccoli siti o enormi portali utilizzando una delle tante estensioni a disposizione.

Hai esperienze con Joomla!? Fammele conoscere scrivendo un commento.

 

Luca Capponi

Sono un web designer free lance sin dal 2010, mi occupo di realizzare siti web, di trovare soluzioni per il marketing on line e per la comunicazione di piccole e medie imprese.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo post ti è stato utile? Condividilo sui social network!