Esperienze e strategie di un web designer free lance

Luca Capponi web design & web marketing
Lunedì, 31 Agosto 2015

YouTube e video a 360 gradi, la nuova frontiera dei video virali.

Scritto da 

YouTube da marzo 2015 permette la visualizzazione di Video a 360 gradi, inizialmente solo con browser Chrome su computer desktop, oggi visualizzabili anche con gli altri browser a dall'app sui dispositivi Android.

Son passati solo 5 mesi e questo innovativo e interessante formato video sta prendendo piede e sta facendo parlare di se, tanto che si ipotizza che sarà la nuova frontiera per i video virali nel prossimo futuro.

Ma non affrettiamoci troppo e cominciamo a capire bene di cosa stiamo parlando.

Cosa sono i video a 360 gradi di YouTube?

Sono dei particolari video che danno la possibilità tramite un'apposita ghiera di comandi, di ruotare la telecamera di 360 gradi sia in orizzontale che in verticale, il tutto con pochi click del mouse o trascinandolo verso una direzione. Sull'app presente su gli smartphone basta muovere il dispositivo e la visualizzazione cambierà istantaneamente.

Puoi trovare le linee guida su come realizzare e caricare un Video a 360 gradi su YouTube sul supporto ufficiale.

Come puoi vedere dal filmato, che è il primo video a 360 gradi pubblicato su YouTube a Marzo 2015, muovendo la consolle potrai avere una visualizzazione completamente personalizzata del video.

Questo aspetto è molto importante considerando un progetto di video virale. La visualizzazione personalizzata e interattiva aumenta notevolmente il tempo di visualizzazione visto che un utente vorrà scoprire tutti i dettagli possibili in base a punti di vista differenti, dando la possibilità quindi di introdurri nuovi spunti narrativi.

YouTube, in un ottica di mercato collegata anche ai Google Glass, sta dando largo spazio ai video a 360 gradi, dopo pochi mesi dal lancio esiste già un canale dedicato con tantissimi video.

Alcune aziende stanno incominciando a creare contenuti con questa tecnologia, un esempio è la Nike con il video “The Neymar Jr. Effect”.

Pubblicato il 27 giugno 2015 ad oggi, 30 agosto 2015 ha ottenuto più di 3 milioni e mezzo di visualizzazioni.

Anche alcuni artisti stanno utilizzando i Video a 360 gradi per i propri brani, un esempio è Avicii con "Waiting for love"

Dopo tre mesi dalla pubblicazione questo video ha superato le 12 milioni di visualizzazioni!

Si apre un nuovo scenario nel campo dei Video Virali in cui YouTube la fa da padrone, scenario con enormi possibilità per realizzare prodotti spettacolari in un mercato che è decisamente saturo ed elevarsi sopra la massa.

Cosa ne pensi dei Video a 360 gradi di You Tube! Lascia un commento?

Luca Capponi

Sono un web designer free lance sin dal 2010, mi occupo di realizzare siti web, di trovare soluzioni per il marketing on line e per la comunicazione di piccole e medie imprese.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo post ti è stato utile? Condividilo sui social network!