Usando un CMS per gestire il tuo sito, hai a disposizione delle credenziali di accesso all'area amministrativa, capita più frequentemente di quanto si vorrebbe di dimenticare la password e di non averla mai trascritta da nessuna parte. Nella maggior parte dei casi si può utilizzare la procedura di reset messa a disposizione dal CMS ma spesso, per motivi vari, questo procedimento non va a buon fine è quindi buona pratica saper risolvere il problema manualmente.
Oggi ti mostrerò come recupere la password di accesso di Joomla.
Cosa ti serve?
Devi sapere che Joomla funziona tramite un database Mysql, la password di accesso è registrata li, tu dovrai avere a disposizione gli accessi al pannello di controllo dei database, (se non li hai puoi richiederli all'hosting dove è ospitato il tuo sito), dovrai inoltre conoscere quale sia il database utilizzato dal tuo sito.
Dovrai sapere il tuo nome utente per accedere a Joomla.
Faccio una veloce premessa: le possibili procedure per il recupero della password in Joomla sono due, una prevede il recupero tramite l'invio via mail mentre la seconda prevede il reset e l'inserimento di una nuova passowrd, preferisco indicarti esclusivamente il secondo metodo in quanto lo trovo più efficace.
Cosa devi fare?
Accedi al pannello di amministrazione dei database (phpmyadmin), individua quello utilizzato dal tuo sito e selezionalo cliccando una volta sopra il nome, in questo modo visualizzerai tutte le tabelle con una struttura simile a questa:
Ogni tabella ha un nome specifico il quale è preceduto da un prefisso, nel database preso in esame nella figura il nome è "every", nel tuo avrà un nome diverso.
Individua la tabella "users", selezionanala cliccando una volta, nella nuova schermata appariranno tutti gli utenti registrati nel tuo sito Joomla, individua il tuo nome utente e clicca su modifica.
Ora devi procedere al reset della password, nella nuova schermata che ti verrà proposta individua il campo "password":
Nel campo nel lato destro, quello dove vedi una serie complicata di lettere e numeri, cancella tutto e inserisci il seguente valore:
af68ca4cc7fdb63463f924fcbc2e1ccb:HQizAYOkOcznVvrlNZeKl2zoOPd3CKaA
clicca su esegui e avrai terminato la procedura di reset, potrai accedere al pannello amministrativo di Joomla con il tuo nome utente e la password "admin".
Accedi al pannello amminstrativo di Joomla, nel menù superiore seleziona "Utenti" e "Gestione", individua il tuo utente, selezionalo e inserisci una nuova password di tua scelta, preferibilmente lunga almeno 8 caratteri composta da lettere e numeri.
Questo ultimo passaggio è estremamente importante, va effettuato immediatamente dopo il reset della password nel database Mysql.
A questo punto potrai di nuovo gestire il tuo sito Joomla.