Esperienze e strategie di un web designer free lance

Luca Capponi web design & web marketing
Mercoledì, 03 Febbraio 2016

Guida: Recupero della password di accesso di Joomla

Scritto da 

Usando un CMS per gestire il tuo sito, hai a disposizione delle credenziali di accesso all'area amministrativa, capita più frequentemente di quanto si vorrebbe di dimenticare la password e di non averla mai trascritta da nessuna parte. Nella maggior parte dei casi si può utilizzare la procedura di reset messa a disposizione dal CMS ma spesso, per motivi vari, questo procedimento non va a buon fine è quindi buona pratica saper risolvere il problema manualmente.

Oggi ti mostrerò come recupere la password di accesso di Joomla.

Cosa ti serve?

Devi sapere che Joomla funziona tramite un database Mysql, la password di accesso è registrata li, tu dovrai avere a disposizione gli accessi al pannello di controllo dei database, (se non li hai puoi richiederli all'hosting dove è ospitato il tuo sito), dovrai inoltre  conoscere quale sia il database utilizzato dal tuo sito.

Dovrai  sapere il tuo nome utente per accedere a Joomla.

Faccio una veloce premessa: le possibili procedure per il recupero della password in Joomla sono due, una prevede il recupero tramite l'invio via mail mentre la seconda  prevede il reset e l'inserimento di una nuova passowrd, preferisco indicarti esclusivamente il secondo metodo in quanto lo trovo più efficace.

Cosa devi fare?

Accedi al pannello di amministrazione dei database (phpmyadmin), individua quello utilizzato dal tuo sito e selezionalo cliccando una volta sopra il nome, in questo modo visualizzerai tutte le tabelle con una struttura simile a questa:

struttra database joomla

Ogni tabella ha un nome specifico il quale è preceduto da un prefisso, nel database preso in esame nella figura il nome è "every", nel tuo avrà un nome diverso.

Individua la tabella "users", selezionanala cliccando una volta, nella nuova schermata appariranno tutti gli utenti registrati nel tuo sito Joomla, individua il tuo nome utente e clicca su modifica.

utente tabella users

Ora devi procedere al reset della password, nella nuova schermata che ti verrà proposta individua il campo "password":

modifica password

Nel campo nel lato destro, quello dove vedi una serie complicata di lettere e numeri, cancella tutto e inserisci il seguente valore:

af68ca4cc7fdb63463f924fcbc2e1ccb:HQizAYOkOcznVvrlNZeKl2zoOPd3CKaA

clicca su esegui e avrai terminato la procedura di reset, potrai accedere al pannello amministrativo di Joomla con il tuo nome utente e la password "admin".

Accedi al pannello amminstrativo di Joomla, nel menù superiore seleziona "Utenti" e "Gestione", individua il tuo utente, selezionalo e inserisci una nuova password di tua scelta, preferibilmente lunga almeno 8 caratteri composta da lettere e numeri.

Questo ultimo passaggio è estremamente importante, va effettuato immediatamente dopo il reset della password nel database Mysql.

A questo punto potrai di nuovo gestire il tuo sito Joomla.

 

Luca Capponi

Sono un web designer free lance sin dal 2010, mi occupo di realizzare siti web, di trovare soluzioni per il marketing on line e per la comunicazione di piccole e medie imprese.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo post ti è stato utile? Condividilo sui social network!