header blog

Domenica, 26 Luglio 2015

I CMS cosa sono e a cosa servono

Scritto da 

Che cos'è un CMS? La parola in se è un acronimo di Content Management System, ovvero un sistema di gestione dei contenuti che ti permette di modificare i contenuti del tuo sito web in maniera semplice ed immediata.

La maggior parte dei siti utilizza un CMS per ragioni pratiche, voglio sottolineare quelle che personalmente trovo più importanti:

1) La velocità nell'aggiornare una pagina web;

2) La possibilità di farlo in qualunque momento e in qualunque parte del mondo.

Quando parlo di velocità mi riferisco all'enorme differenza di tempo che intercorre tra l'aggiornare anche solo una pagina tramite l'ausilio di un web master e il farlo direttamente. Nel primo caso dopo aver preparato i contenuti bisognerà inviarli alla persona preposta che dovrà poi inserirli nel sito in base alla sua disponibilità di tempo e soprattutto programmando il sito aggiungendo codice.mentre nel secondo caso potrai inserili subito dipo averli preparati utilizzando un sistema molto simile a gli editor di testo che utilizzi sul tuo computer.

La possibilità di farlo in qualsiasi momento è legata al metodo di funzionamento dei CMS, tutti sono aggiornabili in qualsiasi momento basta avere a disposzione una connessione internet ed un browser, quindi che tu ti trovi in Australia  piuttosto che in America potrai aggiornare il tuo sito con un portatile e una connessione WI Fii il tutto senza che tu abbia le minime conoscenze di programmazione web.

I CMS si sono sempre più diffusi negli anni tanto da arrivare a fine del 2014 a circa il 40% sul totale dei siti web realizzati. L'accrescere di questa diffusione, oltre ai vantaggi sopra descritti, è attribuibile al fatto che nella maggior parte dei casi sono Open Source, utilizzabili quindi da tutti e testati da milioni di utenti in tutto il mondo.

1) Generici: ovvero dei CMS che potenzialmente possono essere utilizzati per diversi scopi, dal semplice sito, al blog, al forum o a portali complessi.

2) Specializzati: ovvero dei CMS realizzati per scopi precisi, ad esempio quelli realizzati per gli e-commerce, o le piattaforme per i forum.

Molti dei CMS generici possono essere utilizzati per funzioni specifiche aggiungento componenti supplementari, ad esempio per  gli ecommerce si possono usare Joomla + Virtuemart o Wordpress + Woocommerce

Ecco un elenco dei CMS  open source più utilizzati divisi per modo di utilizzo

cms 2


CMS Generici:

Wordpress

Joomla

Drupal

Typo3


CMS per ECommerce

Magento

Presta Shop

OS Commerce

Zen Cart


CMS per Forum

phpBB

SMF

 

Hai qualche esperienza coi CMS, quale utilizzi? Lascia un commento su questo tema!

Luca Capponi

Sono un web designer free lance sin dal 2010, mi occupo di realizzare siti web, di trovare soluzioni per il marketing on line e per la comunicazione di piccole e medie imprese.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo post ti è stato utile? Condividilo sui social network!