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Lunedì, 21 Settembre 2015

Pagina Facebook o Sito Web?

Scritto da 

Molto spesso quando parlo con clienti o amici di marketing on line, mi viene posta la domanda:

Posso fare a meno di un sito web se utilizzo una pagina Facebook?

La risposta che do è scontata (per me): no non puoi fare a meno di un sito web ed utilizzare solo una pagina Facebook!

Oggi cercherò di spiegarti i motivi per cui rispondo in questo modo, sul web si trovano decine di post a questo riguardo con risposte più o meno simili tra loro, spero quindi di darti un punto di vista differente.

Il web non è Facebook.

Faccio una premessa: il web non è nato con Facebook, esiste da molti anni prima e probabilmente in futuro esisterà lo stesso se Facebook dovesse perdere forza. Oggi come oggi tu credi che questo non possa accadere, ma devi sapere che è già succeso per altri social che anni fa erano ai massimi livelli. Parlo ad esempio  di My Space, forse tu non lo ricorderai, ma era il social più utilizzato prima del 2007 (anno del boom di Facebook), tutti gli utenti del tempo avevano una o più pagine MySpace, poi di colpo, un po' per scelte sbagliate un po' perchè Facebook proponeva un approccio diverso, vi è stata una migrazione di massa degli utenti e da allora non si è mai ripreso.

Questo per dire che un domani un nuovo social potrebbe prendere il posto di Facebook e quindi, nel caso tu utilizzassi solo una Fan Page senza un sito web, ti ritroveresti a dover ri iniziare da capo, cercare nuovi utenti, fidelizzarli, interagire con loro per capire le loro aspettative rispetto ai tuoi servizi.

Una strategia differenziata invece porta indubbiamente a diversi vantaggi: se consideri (come dovresti fare) Facebook, Twitter, Google plus, Instagram come un mezzo per attirare potenziali clienti verso il tuo sito già da oggi potrai allargare il tuo bacino di utenti. Si da oggi perchè non esiste solo Facebook, Instagram per esempio continua a macinare numeri impressionanti, Google plus ha un bacino di utenti più basso ma più inclini a contenuti di qualità.

Si può dire quindi che già oggi, se tu utilizzassi solo una pagina Facebook senza affiancare un sito web, perderesti un enorme bacino di utenti potenziali.

Raggiungi i tuoi obiettivi.

Fatta questa premessa analizziamo il motivo principale per cui una ditta dovrebbe avere un sito internet. Generalmente è presentare i propri prodotti e servizi per poter avere nuovi clienti e conseguentemente nuove commesse.

Con il sito web cercherai di raggiungere i tuoi obiettivi per far si che la tua azienda funzioni.

Facebook invece dei tuoi interessi ne vuole sapere fino ad un certo punto, dato che come ogni azienda, cercherà di raggiungere i suoi obiettivi.

Facciamo un esempio concreto: io sono un utente che molto spesso capita su Pagine Facebook che vendono magliette personalizzate e tu sei una ditta che vende magliette personalizzate.

Mentre sto visionando la tua pagina sul lato destro della schermata potrò tranquillamente vedere pubblicità di pagine simili alla tua, perchè vengono proposte targhetizzate, in base agli interessi specifici degli utenti.

In questo modo capisci bene che farai molta fatica a far si che un utente si fermi esclusivamente sulla tua fan page.

Col sito web incorri nello stesso problema? Assolutamente no! Se il tuo sito usa gli accorgimenti giusti un utente lo visionerà arrivando dai motori di ricerca, o da insersioni sponsorizzate su un social network e vedrà esclusivamente i tuoi prodotti. Non sarà distratto da altri concorrenti o da tutto quello che un social fa vedere mentre si visiona la fan page.

Time Line Vs Contenuti strutturati.

Un altra differenza tra un sito web e una pagina Facebook è data da come vengono strutturati i contenuti. Nel primo caso si utilizzano degli schemi collaudati per mostrare contenuti in base a categorie specifiche a cui si arriva tramite un menù di navigazione. In una fan page non vi è alcuna organizzazione nelle time line, i contenuti vengono pubblicati in base alle tue scelte è organizzarli per la migliore fruizione da parte dell'utente è un impresa quasi impossibile.

Reputazione on line.

reputazione online

Un ultimo fattore per cui non dovresti fare a meno di avere un sito web è legato alla reputazione della tua azienda. Che immagine potresti dare se utilizzassi solo una pagina Facebook? Probabilmente quella di una azienda che utilizza dei servizi gratuiti ed investe poco su se stessa. Sarebbe decisamente più difficile per te riuscire a convincere un potenziale cliente ad utilizzare i tuoi servizi o comprare i tuoi prodotti.

Di motivi per avere un sito internet aziendale ce ne sarebbero molti altri, ma sono convinto che quelli appena descritti siano i più importanti per capire la differenza tra pagina Facebook e un Sito Web.

Ricordati che Facebook come tutti gli altri social network sono degli strumenti per far si che dei potenziali clienti visionino il tuo sito web o la tua landing page, in modo da poter vendere il tuo servizio o un tuo prodotto.

La tua azienda ancora non ha un sito o se lo ha lo devi ammodernare o migliorare? Guarda cosa posso fare per te.

Luca Capponi

Sono un web designer free lance sin dal 2010, mi occupo di realizzare siti web, di trovare soluzioni per il marketing on line e per la comunicazione di piccole e medie imprese.

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