header blog

Lunedì, 09 Luglio 2018

Per un buon posizionamento su Google bisogna usare per forza Wordpress? Ma anche no!

Scritto da 

Per posizionare un sito su Google è imperativo usare Wordpress? La mia risposta è: assolutamente no.

In questo post analizzerò un caso reale per dimostrare che i CMS sono solo degli strumenti per raggiungere uno scopo.

Tutto è iniziato qualche mese fa, un cliente a cui nel 2015 eseguii una migrazione del sito da Joomla 2.5 alla 3.4 e successivamente un restyle grafico, mi chiamò perchè voleva migliorare il posizionamento del sito su Google.

Mi chiese un consiglio su alcune affermazioni di agenzie specializzate in SEO riguardo al fatto che il sito Joomla non si sarebbe mai posizionato in prima pagina e si sarebbe dovuto rifarlo utilizzando Wordpress.

Dopo essermi dato un pizzicotto per capire se fossi realmente sveglio e se non fosse un brutto sogno, ho consigliato di lasciar perdere chi fa queste affermazioni.

Il motivo è molto semplice: per posizionare un sito su Google non è importante il CMS in uso, Wordpress, Joomla, Drupal, Prestashop e molti altri sono solo degli strumenti che possono semplificare il lavoro se si ha una solida base di nozioni riguardanti i motori di ricerca in generale e Google nello specifico.

Si può benissimo posizionare in prima pagina un sito in HTML, ovvero senza utilizzare nessun CMS e di sicuro da questo punto di vista Wordpress non è superiore a Joomla o altri.

Molti confondono l'utilizzo di uno dei più famosi plugin per la Seo di Wordpress, Yoast, con i fattori che influiscono per un buon ranking del sito.

In molti casi anche se il famoso semaforo di Yoast è verde, il sito potrebbe non essere in prima pagina, neanche in seconda o terza.

Wordpress è un ottimo CMS che uso per molti progetti, ma non è la soluzione per tutto.

Fatte queste premesse, andiamo avanti con la storia da cui siamo partiti: ho deciso di prendere in carico il sito e di gestiore la SEO, proprio per dimostrare che si può fare un ottimo lavoro utilizzando Joomla.

Il lavoro è ancora in corso ma al momento ci sono già ottimi risultati che si possono utilizzare per dimostrare le mie affermazioni.

Il sito in questione è quello della Ricordi Music School.

Una delle chiavi di ricerca richieste fu: Scuola di musica a Milano

situazione seo ricordi

Come si può vedere dall'immagine parliamo di una chiave di ricerca a difficoltà media (keyword difficulty), dal grafico si nota che subito prima del mio intervento il sito era posizionato in sesta pagina (posizione 51), in seguito sono riuscito a  posizionarlo in prima pagina per circa un mese (nona posizione a maggio), purtroppo ha subito un arretramento temporaneo dovuto a dei problemi tecnici,sono intervenuto per risolverli ed è di nuovo tornato in prima pagina.

Si può capire che nonostante non sia stato utilizzato Wordpress il sito è stato posizionato lo stesso in prima pagina su Google, quindi ho evitato al cliente il lavoro di rifacimento totale del sito passando da Joomla a Wordpress (che tra le altre cose non sarebbe stato a costo zero) e la relariva perdita del posizionamento precedentemente ottenuto su numerose chiavi di ricerca.

Qualcuno potrà obiettare: "si ma parliamo solo di una singola chiave di ricerca potrebbe essere stato un caso."

Vediamo allora altre chiavi scelte dal cliente per cui il sito si è ben posizionato, indicherò il posizionamento aggiornato ad oggi 09/07/2018

Chiave di ricerca Scuola di Musica per bambini: 2° posto

Chiave di ricerca Scuola di Musica per bambini Milano: 4° posto

Chiave di ricerca Scuola di Musica per ragazzi Milano: 4° posto

Chiave di ricerca Scuola di Musica a Bologna: 2° posto

Chiave di ricerca Scuola di Musica a La Spezia: 4° posto

Chiave di ricerca Scuola di Musica a Miano per bambini: 4° posto

Chiave di ricerca Scuola di danza a milano 6 anni: 2° posto

Chiave di ricerca Scuola di danza a milano 8 anni: 1° posto

Chiave di ricerca Scuola di danza a milano per bambini: 1° posto

Queste sono alcune delle chiavi principale ma ce ne sono molte altre per cui il sito è posizionato in prima pagina di Google,

Si può benissimo capire che anche senza usare Wordpress si può posizionare bene un sito su Google, bisogna sempre diffidare da chi propone questa soluzione, nel migliore dei casi tenta di spillare dei soldi in più per rifare il sito, mentre nel peggiore non è un professionista della SEO.

 In ultimo, dato che la Ricordi Music School è un ottima scuola sia di musica che di danza, con professionisti di altissimo livello, ti lascio i link per poter valutare i corsi e i servizi che offrono:

Cordi di musica Kids

Corsi di musica Teens

Corsi di musica Over 21

Corsi di Danza

Summer Music Holiday

Luca Capponi

Sono un web designer free lance sin dal 2010, mi occupo di realizzare siti web, di trovare soluzioni per il marketing on line e per la comunicazione di piccole e medie imprese.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo post ti è stato utile? Condividilo sui social network!