header blog

Mercoledì, 21 Ottobre 2015

Quanto costa un sito web? Sei sicuro che sia la giusta domanda da porsi?

Scritto da 

Quanto costa un sito web? Questa è una delle domande che sento più frequentemente, oltre ad essere una delle domande più difficili a cui dar risposta, credo che sia anche l'ultima che dovresti porti se vuoi realizzare il sito della tua attività.

La giusta domanda sarebbe: "Che risultato voglio da un sito web?"

Dalla risposta si può delineare un prezzo per un sito che raggiunga un obiettivo prefissato, che sia avere nuovi contatti, che sia vendere direttamente prodotti, che sia far visionare il proprio portfolio.

Molto spesso si approccia al web solo per il fatto che ormai tutti hanno un sito, pensando che miracolosamente si possa diventare ricchi da un giorno all'altro.

La realtà dei fatti è diversa, ogni attività dovrebbe voler usare il web per allargare il proprio business, per presentare i propri prodotti sul mercato e farli visualizzare agli utenti, per convertire queste visualizzazioni in vendite o contatti.

Porsi un obiettivo aiuta a capire il costo di un sito web.

Se per esempio si vuole realizzare un blog con poche pretese è abbastanza facile intuire che il costo sarà diverso rispeto ad un e-commerce o anche da un catalogo prodotti molto strutturato o ad un sito fotografico.

Un paragone utile per comprendere è la situazione in cui si vuole comprare un auto nuova, se se ne vuole una comoda per cui viaggiare con tutta la famiglia i costi saranno abbastanza contenuti, ma se se nevuole una sportiva che arrivi a 300km orari i costi saranno decisamente molto più alti. Nel primo caso ci si può accontentare di un Suv mentre nel secondo si dovrà puntare ad una Ferrari o ad una Lamborghini. Essendo due tipi di auto diverse hanno dei costi diversi.

Lo stesso principio vale per un sito web, vuoi un sito con poche pagine giusto per essere su internet? (lo sconsiglio vivamente e puoi leggere le mie considerazioni in questo articolo) il costo sarà abbastanza basso, vuoi un e commerce che abbia anche funzioni blog, che sia multilingua, aggiornabile in autonomia, posizionato al top nei motori di ricerca, sponsorizzato da una campagna di marketing? allora devi essere preparato a spendere qualche migliaio di euro.

Il costo varia in funzione dell'obiettivo che ti sei preposto ed è un fattore secondario se vuoi realmente che il tuo sito web aziendale abbia dei risultati.

Difficilmente chi ti propone un sito web tutto compreso a 399 euro ti farà ottenere dei risultati, ma realizzerà un sito standard non progettato in base alle tue esigenze, in linea generale tenderà ad utilizzare il meno tempo possibile per finirlo e riuscire a stare nei costi.

Il fattore primario è riuscire ad arrivare all'obiettivo prefissato.

Se il sito raggiunge l'obiettivo qualsiasi cifra spesa ne vale la pena, se non lo raggiunge, che tu abbia speso 100 euro o 100 mila avrai comunque buttato via i soldi.

Prima di chiedere preventivi per la realizzazione di un sito web, ragiona su quanto vuoi ottenere, in quanto tempo vuoi realizzare i tuoi obiettivi e a quanto consideri questa operazione come un investimento per la tua attività.

Solo in questo modo otterrai uno strumento in grado di essere parte attiva per la tua azienda e che aiuterà a migliorare il tuo business.

Vuoi un sito web efficace?

Luca Capponi

Sono un web designer free lance sin dal 2010, mi occupo di realizzare siti web, di trovare soluzioni per il marketing on line e per la comunicazione di piccole e medie imprese.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo post ti è stato utile? Condividilo sui social network!