header blog

Venerdì, 11 Gennaio 2019

Velocità sito web: 3 strumenti gratuiti per misurarla

Scritto da 

Misurare la velocità di un sito web è un'operazione essenziale per poter testare le prestazioni e raccogliere indicazioni oggettive su eventuali elementi che dovrebbero essere corretti.

Oggi ti parlerò dei 3 migliori strumenti gratuiti per il test di velocità del tuo sito web.

La velocità di caricamento di un sito web è un fattore importantissimo, sia in ottica di posizionamento del sito sui motori di ricerca, sia in funzione dell'esperienza utente.

Ti basti pensare che indicativamente un utente deciderà se rimanere sul tuo sito entro i primi 5-7 secondi, per cui se i tempi di caricamento saranno elevati tenderà a uscire e andare a visitare siti dei tuoi competitor magari più veloci e performanti.

I fattori che determinano la velocità di caricamento di una pagina web sono diversi, generalmente sono un mix tra ottimizzazione tecnica del sito e ottimizzazione dei contenuti.

Con i 3 strumenti gratuiti per testare la velocità di un sito web che sto per descriverti, potrai avere indicazioni su quanto sia da ottimizzare e/o migliorare.

1) Gt Metrix

gt metrix luca capponi

GTmetrix è un potente strumento online che consente di verificare le prestazioni di un sito web. Dopo l'analisi della pagina web, vengono fornite delle indicazioni, suddivise per priorità, per correggere e/o migliorare gli eventuali errori riscontrati.

Vai al tool

2) Pingdom Website Speed Test

pingdome luca capponi

Pingdom è forse lo strumento per misurare la velocità di un sito web più conosciuto.

Tramite il suo report sarà possibile conoscere diversi fattori come velocità di caricamento, peso in kilobyte della pagina scansionata, tipo di script presenti nella pagine e, infine, cosa correggere per migliorare la situazione

Vai al tool

3) PageSpeed Insights di Google

page speed insight luca capponi

PageSpeed Insights è lo strumento gratuito fornito da Google per misurare la velocità di una pagina web. Lo considerò il più completo fra i 3 per diversi motivi, ad esempio viene effettuata una simulazione sia con un accesso da mobile che da desktop e per ciascuno viene fornito un punteggio differente.

Nel test per i dispositivi mobili viene simulata una connessione 3G che ad oggi è ancora la più utilizzata su telefoni e tablet,ù

Viene fornita una lista di soluzioni per migliorare le prestazioni, la lista ha una suddivisione per colori dal rosso al verde, come è facile intuire quelle in rosso sono considerate le più importanti e da implementare velocemente.

Vai al tool

Conclusione

La velocità di caricamento del tuo sito web è molto importante, ti consiglio di effettuare dei test con gli strumenti che ti ho indicato in questo articolo e scegliere quello con cui ti senti più a tuo agio.

Hai bisogno di aiuto per ottimizzare il tuo sito?

Luca Capponi

Sono un web designer free lance sin dal 2010, mi occupo di realizzare siti web, di trovare soluzioni per il marketing on line e per la comunicazione di piccole e medie imprese.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo post ti è stato utile? Condividilo sui social network!