Sono stato contattato da Alberto per effettuare l'upgrade del suo sito passando da Joomla! 3 a Joomla! 4.
La situazione iniziale del sito era mediamente complessa, alcuni componenti non avevano la versione per Joomla! 4 ed altri funzionavano male.
Ho dovuto fare delle scelte per poter sanare la situazione e arrivare all'obiettivo di un sito perfettamente funzionante e con buone performance.
Ad esempio il componente K2 è stato sostituiti dal sistema nativo di gestione degli articoli, il page builder Quix è stato sostituito con SP Page Builder.
Tutto ciò ha permesso di migrare a Joomla! 4 ed ottenere un sito con buone performance ed un aspetto visivo decisamente più accattivante rispetto alla versione precedente.
Terminata questa fase di "manutenzione straordinaria", sono passato alle ottimizzazioni tecniche dal punto di vista S.E.O.
Ho effettuato tutta una serie di operazioni per far si che Google o altri motori di ricerca, considerino più "appetibile" il sito e lo posizionino meglio nei risultati di ricerca.
Questa parte ha già ottenuto dei buoni risultati su alcune chiavi di ricerca, ad esempio per "Geometra a Battipaglia", città dove lavora Alberto, la situazione è notevolmente migliorata, partendo da una posizione media di 25 (terza pagina dei risultati di Google) ad inizio Maggio, arrivando ad una posizione media di 6.9 (prima pagina) a fine Giugno 2023.

I valori medi sono parametri indicati dalla Search Console di Google, in realtà il sito al momento è abbastanza stabile tra la terza e la quarta posizione dei risultati di ricerca.
Il lavoro non è terminato, sono previsti ulteriori step, dalle ottimizzazioni dei contenuti per la S.E.O., con l'obiettivo di aumentare gli ingressi sul sito tramite ricerca, passando dalle ottimizzazioni per la GDPR (al momento in fase di studio da un consulente esterno).
