La manutenzione straordinaria del sito Yopa Advisors è stata piuttosto impegnativa, aveva sulla schieda diversi anni di attività e svariati problemi.
Innanzitutto erano stati installati circa 50 plugin, un numero veramente elevato, alcuni dei quali non ricevevano aggiornamenti da anni creando problemi di sicurezza.
Inoltre erano state usate immagini non adeguatamente ottimizzate, che avevano "peso" nell'ordine dei megabyte invece che dei kilobyte, per questo (e altri) motivi, le pagine caricavano in più di 20 secondi, inoltre molte immagini erano state caricate sul server senza usarle nelle pagine, tanto che il backup dei file presenti sul server superava i 2 gigabite.
La mia soluzione è stata di lavorare "sul pulito" per cui ho importato contenuti del vecchio sito su una nuova installazione, pulendo il server dalle immagini non utilizzate, ottimizzando quelle in uso e in seguito riducendo il numero dei plugin.
Il risultato è che ora il sito utilizza 13 plugin in totale, il backup del server è di circa 500 megabyte e, soprattutto, le pagine hanno una velocità di apertura variabile tra i 2 e i 3.5 secondi.
Si potrebbero ancora migliorare le performance, purtroppo il tema grafico in uso, scelto dalla precedente web agency, limita le possibilità in questo senso.
