Wordpress, il CMS open source più diffuso. Una breve panoramica per capire cosa sia e le sue potenzialità!
Nel precedente post ho spiegato cosa siano i CMS a livello generale, oggi continuo il percorso su questo argomento parlandoti di WordPress, il CMS dedicato al web più diffuso del momento.

L'immagine è molto chiara, WordPress da solo viene utilizzato nel 66% dei siti web creati usando un content manager editor.
Da non confondere con la piattaforma on line wordpress.org, questo cms oltre l'elevato grado di diffusione vanta una storia molto longeva, nato nel 2003 con la prima versione ha alle spalle 12 anni in cui è cresciuto e cambiato molto.
Nato inizialmente come un sistema per gestire blog personali, nel corso degli anni si è ampliato molto dando la possibilità di costruire siti complessi come portali, e-commerce, quotidiani on line...
L'elevato grado di diffusione è dato, secondo me, da alcune caratteristiche molto importanti:
1) Apprendimento del suo funzionamento molto più semplice rispetto ad altri CMS
Grazie ad un organizzazione del sistema molto logica e ad una interfaccia ben congegnata, anche per un neofita riuscire a pubblicare un piccolo sito con WordPress in poco tempo è abbastanza semplice

2) Migliaia di temi (template) sia gratuiti che a pagamento a disposizione
Da sempre sono stati sviluppati tantissimi temi per WordPress, scaricabili sia gratuitamente che a pagamento, dando modo ai meno esperti di poter realizzare siti visivamente piacevoli senza dover mettere mano ad una sola riga di codice, installabili facilmente e personalizzabili (per chi ha basi di web design) senza troppi grattacapi.
3) Migliaia di plugin disponibili per poterlo potenziare

Nel corso degli anni sono stati rilasciati tantissimi plugin sia gratuiti che a pagamento, per poter potenziare il core di WordPress dando la possibilità di utilizzare funzioni supplementari, penso ad esempio a Woocommerce che può trasformare il cms in un E-commerce.
Molti plugin permettono con pochi click di migliorare le performance anche di piccoli siti realizzati principalmente come blog, ad esempio anti spam nei commenti, gestione delle immagini, sicurezza del sito...
4) Una community molto attiva
Sia la community mondiale che quelle dei singoli paesi, sono molto attive tramite i vari forum o pubblicazione di tutorial su blog.
Questo ha fatto si di far crescere esponenzialmente le conoscenze riguardo WordPress spiegando il funzionamento, le funzioni di base o le funzioni più specifiche, dando la possibilità a molti utenti di aumentare velocemente il loro bagaglio di conoscenze.
Per concludere un prodotto molto maturo, ben strutturato, continuamente aggiornato.
Ovviamente come tutte le cose ha anche dei difetti, ma si è guadagnato l'enorme fetta di mercato che ricopre.
Hai esperienze con WordPress? Cosa ne pensi? Lascia un commento!


5 caratteristiche fondamentali che ogni sito Joomla dovrebbe avere
Wordpress è l'unico CMS che permette un buon posizionamento su Google?
I CMS cosa sono e a cosa servono
Backup di Wordpress semplice e veloce con Akeeba Backup
Guida: aggiornare Joomla a 3.5 su Aruba
Guida: Resettare la password di accesso di WordPress