Vuoi sapere come effettuare il backup di WordPress in maniera facile e veloce? Oggi ti farò conoscere Akeeba Backup.
Wordpress è il CMS più conosciuto e utilizzato tra quelli open source, offre un sacco di funzionalità ma non è esente da errori o problemi.
Un aggiornamento di un tema o di un plugin potrebbe generare un errore nel codice che non lo farà più visualizzare correttamente, errori di connessione al database o attacchi haker sono altri fattori che potrebbero dare malfunzionamenti.
Questi malfunzionamenti spesso sono tanto gravi da non poterli riparare, perdendo così tutto ciò che è stato realizzato da quando un sito viene messo on line.
Per ovviare a questa spiacevole condizione di solito è buona prassi fare dei backup del sito, comprensivi dei files e del database, in modo da poter ripristinare il tutto in caso di crash catastrofici.
I backup del sito in Wordpress si possono effettuare in due maniere, o manualmente con delle procedure che non sono alla portata di tutti (puoi leggere come fare su questo post), oppure tramite l'ausilio di un plugin.
Tra tutti i plugin disponibili personalmente trovo che Akeeba Backup per Wordpress sia il più semplice ed efficace.

Questo plugin nasce come componente per Joomla sin dal 2006 e dal 2014 è stata realizzata la versione anche per Wordpress, lo utilizzo da circa una decina di anni, inizialmente con Joomla ed ora è installato su tutti i miei siti con entrambi i CMS.
La versione per Wordpress la puoi scarica gratuitamente cliccando questo link
Come funziona?
Una volta installato, Akeeba effettua un backup dei file e del database creando un archivio di dati in formato "jpa", potrai scaricare questo archivio per averne una copia sul tuo pc e potrai ripristinarlo dove ti serve (computer per fare delle prove, altro server per cambiare hosting) tramite un ulteriore componente Akeeba Kickstart.
Kickstart serve per scompattare i file e iniziare la procedura guidata di ripristino.

Akeeba backup per Wordpress possiede un interfaccia semplice da utilizzare anche se in in lingua inglese e offre moltissime funzionalità anche nella sua versione gratuita, te ne elenco alcune:
• Backup con un click
• Configurazione automatica
• Configurazione crittografia
• Formati multipli per i backup (oltre al formato jpa potrai ad esempio scegliere lo zip)
• Backup dal front end
• Esclusione di files, directory, database
• Ripristino tramite pluging
• Notifiche aggiornamenti
La versione pro offre funzionalità supplementari come l'invio del backup ai servizi cloud come Dropbox, Amazon S3, etc.
Da felice utilizzatore di Akeeba Backup lo trovo un plugin molto valido, facile da utilizzare e che negli anni è riuscito ad evitare più volte di dover ri creare da zero dei siti.
Ricorda che effettuare periodicamente dei backup è un fattore fondamentale per la sicurezza del tuo sito.
Se deciderai di provare Akeeba Backup per Wordpress invia le tue impressioni od eventuali domande sul plugin nei commenti.


Attività di marketing per le aziende che cercano visibilità a livello locale
Pubblico potenzialmente intercettabile nella comunicazione on line
I principali strumenti per le aziende a disposizione sul web
Lo stato mentale per approcciare al web
I CMS cosa sono e a cosa servono
Guida: Resettare la password di accesso di WordPress