6 consigli per una Pagina Facebook efficace

Oggi voglio condividere con te alcuni consigli che reputo fondamentali per rendere efficace la pagina Facebook della tua azienda.

La mole di utenti che ha questo social è tale che è impossibile non considerarlo come uno strumento per il web marketing ma, molto spesso, il solo avere una pagina aziendale (Fan Page) non è un automatismo per avere risultati.

Per questo motivo ti spiegherò quelli che, a mio avviso, sono i passaggi fondamentali per poter avere successo.

1) La pagina Facebook rispecchia la tua azienda, comportati adeguatamente.

A mio parere è fondamentale capire la distinzione tra profilo personale e pagina che io riassumo così:

Profilo personale = PERSONA

Pagina Fan = Azienda

La distinzione è sottile ma fondamentale, se comunichi ai tuoi fan in determinati modi puoi aumentare o perdere i clienti molto ma molto velocemente. Il tuo modello di comunicazione influirà sulla reputazione on line della tua azienda.

La pagina Facebook deve essere meno personale quindi è una buona pratica esprimere idee personali sul proprio profilo, magari su argomenti di attualità, sulla politica o su qualsiasi argomento che possa evitare discussioni infinite e a volte poco simpatiche che distolgano i fan dal messaggio che vuoi dare con la tua pagina o dai prodotti che vuoi promuovere.

2) Crea un piano editoriale per i contenuti che pubblichi.

Se vuoi coinvolgere i tuoi fan devi creare contenuti che li attraggano e che li portino ad interagire sia con la pagina che con la tua azienda.

Non puoi andare avanti a tentativi magari pubblicando oggi un articolo sui pinguini e domani uno sugli ufo, soprattutto se la tua azienda magari si occupa di indumenti sportivi.

Devi avere bene a mente gli obiettivi che vuoi raggiungere e studiare un piano per la pubblicazione dei contenuti.

Fai domande ai tuoi fan e cerca di capire i loro interessi, analizza i dati dei primi post che pubblichi per vedere quanto interagiscono con essi, quando avrai trovato un argomento che interessa particolarmente studia un percorso di contenuti a medio periodo e continua ad analizzare il convolgimento degli utenti.

3) Utilizza immagini e video di qualità.

Su molte pagine Facebook, su troppe direi, si trovano immagini scaricate dal web, prese senza nessuna selezione per poter fare tutto velocemente.

Utilizzare contenuti multimediali di qualità è fondamentale per rendere più efficace la tua pagina.

Se non riesci a produrle autonomamente, prendi del tempo per cercare immagini di qualità sul web magari utilizzando servizi specifici, comprando foto professionali.

Cerca sempre di seguire le linee guida di Facebook riguardanti la grandezza delle immagini per ottenere i migliori risultati possibili.

fb size

Non utilizzare video di pessima qualità, magari girati con il telefonino in maniera grossolana e senza un progetto, ma realizza video adeguati al prodotto che vuoi promozionare.

4) Inserisci sempre un invito all'azione

Facebook da la possibilità di inserire un tasto che invita ad eseguire un azione direttamente dalla pagina, puoi reindirizzare l'utente verso la pagina contatti del tuo sito, far visionare un video o tutta una serie di altre funzioni. Utilizza sempre questa funzione per dare ai tuoi clienti un canale diretto verso l'obiettivo che vuoi raggiungere, che sia il semplice contatto o la vendita di un prodotto.

Nella foto puoi vedere il tasto di invito all'azione della pagina Samsung Mobile

cal to action facebook

 5) Utilizza le inserzioni sponsorizzate.

Ho già scritto un precedente post  sull'efficacia dei contenuti Facebook non sponsorizzati, ti invito a leggerlo per capire come funziona questo social, oggi mi limiterò a dirti che l'uso dei post sponsorizzati aumenta notevolemente la visibilità dei contenuti che proponi, puoi farli visualizzare ad un pubblico profilato aumentando la tua base di fan e di conseguenza i tuoi potenziali clienti.

I costi variano in funzione della portata che vuoi dare alla sponsorizzazione, ma si parte da cifre contenute.

Potrai visionare l'andamento dei post sponsorizzati valutando il grado di conivolgimento degli utenti in modo da poter perfezionare la tua strategia editoriale.

6) Rimani aggiornato sulle novità che introduce Facebook.

Sarai un passo avanti rispetto ai tuoi competitor se saprai sperimentare e proporre servizi nuovi, coinvolgendo gli utenti prima degli altri. Facebook propone spesso molti nuove funzioni e, se sarai aggiornato, potrai utilizzarli prima dei tuoi concorrenti per importi sul mercato.

Un esempio concreto?

In questi giorni è partita la sperimentazione di 2 nuove sezioni sulle pagine, una per la vendita diretta e una per l'offerta dei servizi. Sono innovazioni che potranno migliorare il tuo business? Se si prendi le adeguate informazioni e usale prima degli altri.

I consigli sono terminati, ora sta a te decidere se utilizzarli al meglio per rendere più efficace la tua pagina Facebook.

Ti consiglio di leggere anche un post che parla degli errori più comuni da evitare sulle pagine, ti potrà essere di enorme aiuto.

Informazioni sull'autore

Luca Capponi Web Designer Sanremo

Luca Capponi

Sono un web designer free lance sin dal 2010, mi occupo di realizzare siti web, di trovare soluzioni per il marketing on line e per la comunicazione di piccole e medie imprese.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area Commenti:

Per visualizzare quest'area devi abilitare i cookie.