5 errori da evitare su una pagina Facebook

Hai una pagina Facebook? Ecco 5 errori che dovresti assolutamente evitare.

Grazie alle pagine aziendali puoi attirare un considerevole numero di potenziali clienti.

Ovviamente come ogni strumento va utilizzato nel modo adeguato, ho già scritto un post che evidenza che utilizzarlo per farsi pubblicità a costo zero porta pochi risultati.

Oggi vorrei evidenziare quelli che, secondo me, sono i

5 errori che devi assolutamente evitare sulla pagina Facebook della tua azienda.

1) Invitare continuamente gli amici.

Ogni amministratore di una pagina Facebook sa che può invitare gli amici del profilo personale a mettere un Mi Piace alla pagina. La funzione è molto semplice e quando si apre una nuova pagina si è molto tentati a farlo.

Sebbene nel passato Facebook stesso consigliasse questa attività, ora è altamente sconsigliato abusarne per due motivi principali:

1) Evitare di importunare troppo i propri contatti con richieste insistenti;

2) Non è detto che i propri amici siano il target giusto per la pagina aziendale. Sebbene all'inizio potranno mettere il Mi Piace per pura cortesia, non è detto che in futuro interagiscano con i tuoi post.

Una buona pratica è cercare di aumentare la propria fan base con gli ads a pagamento, cercando quindi un pubblico reale di potenziali clienti che si possa appassionare alla tua pagina.

2) Non avere un piano editoriale.

Hai aperto la tua pagina Facebook perchè questo social lo usano tutti, hai scritto chi sei, cosa fai e dove possono trovarti. E ora? Non sai bene cosa vuoi fare con questa pagina o non sai bene che obiettivi vuoi raggiungere?

Hai certamente bisogno di un piano editoriale per realizzare un percorso che porti il tuo lettore ad essere partecipe nel raggiungimento del tuo obiettivo.

Non puoi pubblicare post a caso e a raffica o al contrario pubblicarne uno ogni 3 settimane senza sapere che potrai perdere il tuo lettore per la strada o potrai allontanarti dal raggiungimento del tuo obiettivo.

Il percorso è lungo e ogni lettore va conquistato, devi organizzare le tue risorse in modo da avere un piano editoriale a lunga scadenza utilizzando post mirati.

Se la tua attività vende televisori è chiaro che difficilmente dovrai parlare di frigoriferi, dovrai sempre assere attinente al tuo campo di attività. Cerca di non andare mai "Off Topic".

3) Non verificare fonti esterne.

Nella tua pagina Facebook è buona pratica utilizzare anche fonti esterne dal tuo sito o dalla tua attività per dare "manforte" ai prodotti che proponi.

Ti faccio un esempio pratico: da qualche giorno gira la notizia in rete che Google stia implementando un sistema su Google Maps che permetterà di sapere se un tetto di un'abitazione ha la giusta esposizione per installare un sistema fotovoltaco.

Se tu fossi un installatore o un rivenditore di pannelli fotovoltatici, questa sarebbe una notizia utile alla tua attività e dovresti condividerla con il tuo pubblico.

Ogni notizia va però verificata, in modo da evitare di condividere bufale o inesattezze.

Ricorda che sul web tutto rimane memorizzato e se tu pubblicherai notizie infondate o bufale la reputazione online della tua azienda ne risentirà sensibilmente.

Soprattutto su Facebook girano tantissime notizie inventate che vengono ricondivise tantissime volte, so che molto spesso la tentazione è forte, ma grazie al web oggi verificare le informazioni è abbastanza semplice.

4) Censurare critiche o commenti.

Quando pubblichi qualcosa sulla tua pagina Facebook o utilizzi gli ads a pagamento per promozionare un tuo prodotto, sei potenzialmente sottoposto a critiche o commenti negativi. Questo aspetto è il bello del marketing orizzontale.

Molti "venditori improvvisati" tendono a cancellare questo tipo di interazioni non tenendo in considerazione che nonostante sia stato cancellato un commento, altri utenti possano averlo letto.

Se si accorgeranno che cancellerai tutte le critiche o i commenti negativi, questo tuo comportamento potrà avere effetti dannosi per la reputazione on line della tua azienda.

Censurare non è mai un bene, soprattutto se può attirare le ire degli utenti quando vengono eliminate critiche verso un prodotto.

La pratica migliore è rispondere sempre con buon senso e trasparenza, annotando le critiche in modo da poter migliorare il prodotto.

Ovviamente ci saranno i casi in cui la critica o il commento inserito risulterà offensivo o volgare, in questo frangente è lecito oscurarlo ma spiegando il motivo di tale azione ed invitando l'utente a reinserirlo rispettando il buon senso e la netiquette di Facebook.

5) Accodarsi a pubblicità altrui.

Dopo quasi 8 anni di Facebook molti utilizzano ancora questa pratica per pubblicizzare la propria pagina o attività. Vedo tutti i giorni link a pagine aziendali inseriti nei commenti di inserzioni sponsorizzate, oppure inseriti nei commenti di notizie che arrivano dai giornali on line.

Di nuovo la tentazione di farsi pubblicità sfruttando le risorse altrui e forte, pensando pure di essere più furbi perchè non si spende un euro. In realtà questo è errore grave che avrà sicuramente effetti negativi sulla reputazione online della tua azienda.

Sarà un segno evidente di poca professionalità, di pochi investimenti per pubblicizzarsi e di poco rispetto verso il prossimo.

In base alla mia esperienza questi sono i 5 errori che devi assolutamente evitare di fare con una pagina Facebook.

Informazioni sull'autore

Luca Capponi Web Designer Sanremo

Luca Capponi

Sono un web designer free lance sin dal 2010, mi occupo di realizzare siti web, di trovare soluzioni per il marketing on line e per la comunicazione di piccole e medie imprese.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area Commenti:

Per visualizzare quest'area devi abilitare i cookie.