Video nel Web: meglio Facebook o YouTube? Tutto quello che dovresti sapere quando decidi di produrre video per il web.
Il 2015 sarà ricordato come l'anno in cui le strategie di marketing si sono spostate sull'utilizzo di risorse video.
A spingere questo comportamento è stata l'importanza che Facebook ha attribuito a questi contenuti da diverso tempo, superando il primato che da sempre era attribuito a YouTube per la condivisione dei post che contengono video.
Lo scontro è in atto da diverso tempo, ma oggi a prescindere dal vincitore attuale o futuro voglio condividere con te il mio punto di vista sul diversto tipo di funzionamento delle due piattaforme.
Facebook vs YouTube: le principali differenze
Facebook riserva le prime posizione della sezione notizie ai post che contengono video, le interazioni risultano molto più semplici e il pubblico potenziale è molto più ampio.
In parole povere da circa un anno e mezzo ha cambiato il metodo di visualizzazione dei video rendendolo più semplice e dinamico e ha dato maggiore importanza ai post che contengono video caricati direttamente sul social rispetto a quelli di piattaforme esterne, commentare o condividere risulta semplice e in ultimo quasi tutti hanno un account Facebook mentre è difficile che abbiano un account YouTube.
I video di Facebook generalmente non sono molto lunghi e vengono presentati agli utenti tramite un azione passiva, ovvero vengono mostrati nella sezione notizie delle persone che seguono le pagine che li pubblicano.
YouTube ha un alto valore SEO: i video si posizionano molto bene nella ricerca su Google e sono inoltre contenuti che aiutano anche il posizionamento di siti web.
I video caricati su You tube hanno un enorme potenziale per i motori di ricerca tramite titoli, descrizioni e keyword, in più dobbiamo considerare due fatti fondamentali:
1) Google li fa comparire nelle prime posizioni quando si effettua una ricerca.
2) lI secondo motore di ricerca dopo Google è YouTube.
La qualità dei contenuti nei video su YouTube è decisamente superiore così come la lunghezza, migliori strumenti di gestione e di catalogazione ed ha alle sue spalle anni di esperienza con una community molto forte.
Facebook vs YouTube: quale usare?
Per rispondere a questa domanda bisogna parlare di strategia comunicativa, in base alla quale si deve capire a quale tipo di pubblico voler far visionare un video.
Essenzialmente YouTube prevede un pubblico mirato e di qualità, mentre Facebook un pubblico più ad ampio raggio (se non si conta la profilazione nelle inserzioni sponsorizzate).
Sarebbe bene capire se il prodotto che si vuole promozionare o la storia che si vuole proporre è indirizzata solo ad un pubblico o ad entrambi.
Un metodo interessante è creare delle prewiev (video brevi) da caricare su Facebook che puntino o direttamente al video completo su YouTube o alla pagina web del vostro sito che lo contiente in modo da sfruttare ogni possibile canale per la visibilità e la condivisione.

